Ma le sessioni di coaching costano tanto?

Non sempre, nei siti o blog dei Coach, vengono pubblicati i prezzi delle sessioni di Coaching, a parte in alcuni casi.  Con la premessa che la prima sessione conoscitiva è sempre gratuita (applicata da quasi tutti i Coach) c’è comunque sempre una certa “resistenza” a rendere visibili queste tariffe. Non me ne vogliano i colleghi coach, ognuno ha le sue motivazioni per non farlo, la mia non è assolutamente una contestazione.

In genere le sessioni possono andare dai 50 euro all’ora (le meno care) agli 80-100-150-200 euro; per non parlare dei coach più “famosi” (che sono chiaramente un discorso a parte) perché hanno tariffe di 800/1000 all’ora!

Tutto dipende dalla formazione, dagli anni di esperienza (oltre che notorietà) del singolo Coach. Alcuni Coach, poi , non hanno una tariffa “fissa” ma applicano le tariffe in base al singolo caso…

Personalmente ho deciso di pubblicare le mie tariffe per un discorso di chiarezza, in modo che il cliente o il potenziale tale, quando chiede una prima sessione, può verificare, già dal sito, i prezzi della singola sessione o del pacchetto di sessioni.

E’ vero che investire in un percorso di Coaching conviene sempre, non smetterò mai di ribadirlo, perché quel denaro investito ritorna sempre indietro sotto forma di consapevolezza, auto-realizzazione, benessere, altro denaro (se l’obiettivo specifico della persona è, ad esempio, proprio quello della carriera) e tanto altro ancora. Ma è anche vero che non tutti (a meno che non si tratti di aziende o di manager affermati) pur essendo interessati al cambiamento e ad un miglioramento personale, possono investire 200 euro all’ora per tot. sessioni. Difatti il Coaching  è ancora conosciuto solo e soprattutto a livello aziendale/manageriale e a persone di livello economico generalmente alto o medio/alto …

Ma dato che c’è una volontà sia dei singoli coach oltre che di quella delle associazioni di categoria di diffondere il Coaching a più persone possibili,  Sono partita proprio da questo presupposto e  pubblico i miei prezzi offrendo anche dei pacchetti in base alle singole esigenze, in modo che anche la persona (che non può spendere cifre esorbitanti) possa fare le sue valutazioni e abbia un’idea dell’importo da investire per promuovere la propria evoluzione personale.

Un investimento su se stessi è sempre un investimento vincente!

Pubblicato da

Jenny Ubaldo

Life, Career e Creativity Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *