È possibile cambiare lavoro dopo i 40 o addirittura 50 anni? Certo!
È possibile cambiare completamente settore e mansioni ed avere un riconoscimento professionale? Certamente si!
Come l’ho fatto io puoi farlo anche tu. Voglio raccontarti questo: 9 anni fa provenivo da un settore completamente diverso da quello in cui opero ora: lavoravo in assicurazione. Sono uscita dall’ultima azienda assicurativa, prendendo la decisione di cambiare ambito perché quel mondo non faceva per me per tante ragioni…
Si è delineato ciò che volevo davvero fare: aiutare le persone nell’ambito professionale a migliorare, cambiare lavoro o a ricostruirsi una vita professionale come desiderano.
Cambiare completamente settore avendo superato i 40 o anche 50 non è sempre facile ma non impassibile!
E l’essere davvero motivati in ciò che si ambisce a fare, gioca un ruolo molto importante, te lo assicuro!
Infatti io avevo ripreso a studiare, fare corsi specialistici e leggere tanti libri sull’ambito che mi interessava…e nel frattempo ho continuato a lavorare sia in azienda, che come freelance, avendo anche una P.Iva…
E i riconoscimenti sono finalmente arrivati: prima di tutto dai clienti e poi infine anche dalle aziende. Inoltre ho anche portato avanti delle splendide collaborazioni con altri professionisti.
Quindi, come puoi vedere, cambiare completamente contesto lavorativo si può: bisogna, talvolta, riprendere a studiare, formarsi e prepararsi molto su quello che interessa fare perché il cambiamento non sempre avviene da un giorno con l’altro…
Ma alla fine, impegnandosi, perseverando e soprattutto inseguendo il proprio “perché” i risultati arrivano!
Ricorda: se 10 porte si chiudono l’11^ si aprirà!
Inizia cosi: scrivi su un foglio il tuo obiettivo professionale e poi el3nca sotto tutti i passi che ti servono per raggiungerlo, in ordine di priorità.
Poi poniti queste domande:
-Cos’e’ che devi fare subito?
-Cosa devi assolutamente apprendere per poter fare al meglio il tuo lavoro ideale?
-Chi può aiutarti?
Se desideri capire come portare avanti il tuo progetto professionale, scrivimi se ti va.
0 commenti