Quando ci candidiamo per un’offerta lavorativa, l’azienda interessata al nostro profilo (oltre a chiedere le referenze ai nostri precedenti datori di lavoro) potrebbe anche fare una sorta di ricerca sul nostro conto, andando a verificare se siamo presenti sui social e cosa pubblichiamo per sapere se siamo persone affidabili.
Quindi è sempre bene mantenere sui social tipo facebook o instagram un profilo “pulito” e mai pubblicare volgarità, insulti, frasi discriminatorie, istigazione all’odio … vi giochereste l’assunzione!
Le aziende, come abbiamo visto, hanno libero accesso alle nostre informazioni e ci giudicano di conseguenza…quindi attenzione!
Ma è anche vero che se le aziende prendono informazioni sui candidati è giusto che anche i candidati prendano informazioni sulle aziende. E si potrebbe scoprire, ad esempio, che in una tal azienda si lavora in un clima molto pesante, eccessivamente competitivo o che non ci sono opportunità di carriera o altre criticità … Oppure se si collabora a provvigioni o a partita iva, si potrebbe scoprire, ad esempio, che la tal azienda non paga regolarmente…
O al contrario scoprire in quali aziende ci sono le migliori condizioni per lavorare.
Che strumento abbiamo in questo caso che ci può venire in aiuto?
Ci sono alcuni siti molto interessanti dove lasciare la propria recensione in maniera anonima e gratuita, sia nelle ex aziende dove abbiamo prestato servizio che in quelle attuali dove si sta ancora lavorando e consultare recensioni di altri, oltre che per vedere le varie offerte di lavoro:
Uno tra i più completi è sicuramente
https://www.glassdoor.it/ che permette di vedere le recensioni sulle prospettive di carriera, sui colloqui, stipendi e sull’ambiente di lavoro. Inoltre si riceverà la newsletter con le varie offerte di lavoro da parte delle aziende che ci interessano. L’iscrizione è gratuita e le recensioni sono anonime.
Ho trovato, nella mia ricerca, anche
https://www.jobreference.com/ interamente dedicato alle recensioni, anche se non ancora molto completo, a mio parere. Anche in questo caso l’iscrizione è gratuita e le recensioni sono anonime.
Infine sul classico
https://it.indeed.com/ oltre alle offerte di lavoro si trovano anche le recensioni delle relative aziende, sempre in forma anonima.
Credo sia molto importante lasciare le recensioni sulle aziende e invito tutti a farlo perché permette di aiutare anche altri, che magari stanno cambiando lavoro, a capire se stanno entrando nell’azienda giusta.
Scrivimi, anche con messaggio privato, se ti va.
0 commenti