Cos’è il Locus of Control e come può influenzare la tua vita?
È un concetto psicologico sviluppato da Julian B.Rotter nel 1954: il Locus of Control è il grado in cui le persone credono di avere il controllo sull’esito degli eventi della loro vita.
Chi avrà un forte Locus “interno” ritiene che gli eventi della propria vita siano il risultato delle proprie azioni e del proprio impegno (successi e insuccessi)
Chi ha un Locus interno avrà un maggior controllo della propria vita perché non si affida al “caso”.
Mentre chi ha un forte Locus “esterno” attribuirà i risultati ottenuti unicamente a fattori esterni alla sua persona(fortuna/sfortuna, il destino, il caso, gli altri…)
Ha molta più difficoltà a raggiungere i suoi obbiettivi, per il fatto di attribuire unicamente a “forze esterne” i suoi risultati e tende più facilmente a procrastinare.
Ovviamente non tutti hanno un solo Locus o solo l’altro, ma ci possono anche essere persone che hanno una combinazione dei due.
Una cosa importante, però, da dire è che questo non significa che ogni cosa può essere sempre “sotto il nostro controllo” e, indubbiamente, nella vita possono davvero capitare eventi al di fuori della nostra volontà, che non abbiamo cercato e mai immaginavamo che avvenissero!
L’importante è come reagire di fronte a tali eventi: se lasciarsi abbattere, pensando alla propria sfortuna, al destino, altre persone, allo Stato ecc… Oppure si può far tesoro di ogni evento, anche avverso, trarne un insegnamento e da lì ricominciare al meglio, prendendo davvero in mano le redini della propria vita.
Cosa ne pensi? Quale ritieni sia il tuo Locus? Scrivimi se ti va.
0 commenti